ISHA – Italian Stock Horse Association

Settore Equitazione OPES Italia

ISHA – Italian Stock Horse Association - Settore Equitazione OPES Italia

Calendario

Feb
22
Lun
2021
CORSO DI FORMAZIONE TECNICI DISCIPLINE INTEGRATE @ ASD CONTACT
Feb 22@20:00–Mar 21@18:00

Le D.I.D.A. sono le Discipline Integrate Diversamente Abili rappresenta un’importante risorsa rieducativa e di integrazione sociale per i soggetti con disabilità neuromotoria, psichica, cognitiva; può rappresentare un valido strumento rieducativo anche per soggetti con disagio sociale, tossicodipendenti, ecc…

Richiede Centri adeguatamente attrezzati, metodologia di applicazione rigorosa e professionisti con preparazione specifica e animali ADEGUATAMENTE e CORRETTAMENTE lavorati.

Le D.I.D.A. nascono dall’integrazione di sport equestri, che ne costituiscono il presupposto tecnico e dall’integrazione sociale. Presente tra particolari caratteristiche:

  • Rappresenta un momento di unione fra integrazione e sport.
  • Consente al soggetto con disabilità di entrare in contatto con la natura, rappresentata dal cavallo e dall’ambiente in cui l’animale si muove
  • Viene svolta abitualmente in gruppo, favorendo l’integrazione sociale, resa più agevole anche dal fatto che si svolge in un ambiente non medicalizzato, ancorchè altamente professionale, che accoglie e favorisce momenti di libertà espressiva.

Le D.I.D.A. trovano indicazioni sia in soggetti con patologia psichica che neuro-motoria grazie alle particolari caratteristiche dello strumento utilizzato, il cavallo. Infatti da una parte si ha l’instaurarsi di una complessa interazione cavallo/cavaliere, dall’altra la peculiarità della “posizione” assunta a cavallo e delle andature dell’animale che risulta estremamente utile per il trattamento dei soggetti affetti da patologia neuro-motoria ( acquisizione di migliori competenze posturali e di equilibrio, regolarizzazione del tono muscolare e della forza).

La finalità è quella di ridurre la specifica disabilità e di favorire l’integrazione del soggetto grazie al favorire dell’autostima, dell’autonomia personale e dell’inserimento sociale.

Se ti interessa intraprendere questo percorso professionale scarica e compila il modulo

chat tiziana_gurrisi