ISHA – Italian Stock Horse Association

Associazione Equitazione Americana, formazione, gare ed eventi

ISHA – Italian Stock Horse Association - Associazione Equitazione Americana, formazione, gare ed eventi

Trail Horse

Il Ranch Trail si svolge su un percorso con un minimo di sei ostacoli, ideati per dimostrare l’abilità e la volontà del cavallo ad eseguire alcuni compiti che si potrebbero presentare nel lavoro quotidiano del Ranch. Il cavallo verrà giudicato alle tre andature. Verrà premiato il cavallo che svolgerà il percorso alle giuste andature con atteggiamento attento.
Nel TRAIL HORSE, a differenza del RANCH TRAIL non verrà richiesto di montare e smontare da cavallo, tirare il tronco e lanciare il Rope.
Nel percorso verranno impiegati sei ostacoli, tre obbligatori e tre a scelta di chi monta il percorso. E’ possibile la combinazione di due o più ostacoli e, qualora venissero usate tre combinazioni di due ostacoli, dovrà esserci sufficente distanza tra due degli ostacoli in modo da permettere al cavallo di esibire due andature (9 metri per il trotto e 15 per il galoppo). Tutti gli ostacoli devono essere approvati dal giudice e non possono mettere a repentaglio l’incolumità del cavallo e del cavaliere.

Il Giudice può controllare gli ostacoli e, se li ritiene pericolosi, può cambiarli. Se durante il percorso un ostacolo diventa pericoloso, dovrà essere riparato, se non è possibile effettuare la riparazione verrà rimosso e defalcato il punteggio di quell’ostacolo dalla categoria in corso.

 

Il metodo di attribuzione dei punteggi sarà sulla base da 0 ad infinito con 70 rappresentante una prestazione media. Ad ogni superamento di ostacolo verrà attributito un punteggio che sarà aggiunto o sottratto da 70.
Il punteggio su ogni ostacolo sarà attribuito sulla seguente base spaziando da +1 1/2 punti a -1 1/2 punti di cui:
-1 1/2 estremamente scadente;
-1 molto scadente,
-1/2 scadente,
0 corretto,
+1/2 buono,
+1 molto buono,
+1 1/2 eccellente.

I punti ottenuti per il superamento dell’ostacolo andranno tenuti distinti da quelli relativi a penalità.

chat tiziana_gurrisi