ISHA – Italian Stock Horse Association

Associazione Equitazione Americana, formazione, gare ed eventi

ISHA – Italian Stock Horse Association - Associazione Equitazione Americana, formazione, gare ed eventi

Corsi di Formazione iSTRUTTORI

locandina-istruttori

I.S.H.A. grazie alla stretta collaborazione con l’Ente di Promozione Sportiva OPES ITALIA di cui è parte integrante rilascia TITOLI VALIDI LEGALMENTE,

PER ADERIRE AI CORSI DI FORMAZIONE LEGGI LE INFORMAZIONI QUI DI SEGUITO E COMPILA IL FORM DI PRENOTAZIONE

COMPILA PER PRENOTARE IL TUO CORSO.

* indicates required field







IMPORTANTE:

Nel nostro Paese gli unici titoli riconosciuti sono quelli rilasciati da:

1. FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE O ISEF
2. FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI E DISCIPLINE ASSOCIATE RICONOSCIUTE DAL CONI
3. ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTI DAL CONI

I titoli non rilasciati dai suddetti Enti non hanno validità legale per l’espletamento della figura di istruttore/allenatore/maestro.
Tale condizione comporta, sotto gli aspetti fiscali, l’impossibilità di applicare la norma dei rimborsi forfettari di spesa secondo le modalità stabilite dalla Legge 342/2000, pertanto, tale attività viene configurata quale commerciale / professionale e, quindi, soggetta all’applicazione della normativa ENPALS.

Sulla base di tale indirizzo, si evidenzia che anche sotto il profilo assicurativo si potrebbe verificare una condizione in cui la Compagnia di Assicurazione potrebbe non riconoscere la risarcibilità di un eventuale danno di sinistro, verificatosi durante lo svolgimento dell’attività, dovuta alla non validità del titolo legale di istruttore.

BREVETTI LEGALMENTE VALIDI

 In caso di contenzioso in tribunale, quando si può affermare di essere in possesso di un Titolo legalmente riconosciuto? La R.L. n. 61 del 01/10/2002 art.8-3° comma, sancisce che nelle palestre, nelle sale ginniche, e in tutte le strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali d’adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un Istruttore qualificato specifico per disciplina. Precisando che si intende Istruttore qualificato per disciplina solo quelli in possesso di brevetti rilasciati dalla Regione, o dalle Federazioni Nazionali o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. In ogni caso sono ritenuti validi anche i titoli rilasciati dagli Enti pubblici o eventuali titoli accademici, come la laurea in Scienze motorie ma in tal caso sono da considerarsi professionisti. Ovviamente i suddetti brevetti per avere validità legale devono essere emessi direttamente dai suddetti Enti preposti o dalle Federazioni riconosciute dal C.O.N.I. e NON IN MODO INDIRETTO. Pertanto si ribadisce che un’Associazione Sportiva (federazione privata) che in Italia rilascia direttamente attestati, brevetti, o titoli fornirà ai propri allievi e ai propri tecnici soltanto un titolo associazionistico che ha valore esclusivamente nel proprio ambito ma che non fornira’ nessuna garanzia in ambito legale e anche fiscale, tranne nel caso che; una Associazione Sportiva Italiana che ha stipulato una convenzione nazionale con un Ente o Federazione riconosciuta dal C.O.N.I. faccia rilasciare i relativi attestati. PERTANTO FACENDO UN ESEMPIO: un diploma emesso ad es. dalla F.I.N.M.H. (una qualunque delle federazioni non riconosciute dal CONI ma semplicemente affiliate ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) non fornira’ nessuna garanzia in ambito legale e anche fiscale; per avere valenza il diploma stesso dovrebbe essere rilasciato DIRETTAMENTE dall’Ente di Promozione Sportiva con il quale la Federazione privata in questione è affiliata, non basta il brevetto rilasciato dalla stessa Federazione seppur riporta il logo dell’ente con il quale è affiliato.

Ecco perchè I.S.H.A. essendo parte integrante dell’Ente di Promozione Sportiva riconosciuta CONI e convenzionata con la Federazione di Riferimento , organizza corsi di formazione professionale con rilascio di TITOLO TECNICO dell’Ente di Promozione SPortiva e/o della Federazione di Riferimento oltre al TITOLO TECNICO riconosciuto in America dalla A.S.H.A e in Italia dalla I.S.H.A.

I Corsi, altamente professionali e qualitativi sono organizzati con docenti Federali( FISE -FITETREC-ANTE) e/o riconosciuti American Stock Horse Association  del Settore. Gli esami finali sono tenuti dal Tecnico Formatore  riconosciuto dall’Ente di Promozione di Riferimento e dalla commissione esterna FITETREC-ANTE per la convalida del percorso Formativo con il rilascio del titolo Tecnico.

COME SONO STRUTTURATI I CORSI DI FORMAZIONE:

Tutti i Corsi  , in base alle ore di formazione, potranno essere strutturati in due o più  UNITA’.

La partecipazione ai Corsi di Formazione , sarà subordinata al superamento di un Test di ammissione (teorico/pratico) il primo giorno di corso. In caso di mancato superamento del Test di ammissione sarà restituita l’intera quota di partecipazione al Corso. Il Candidato potrà comunque scegliere di partecipare all’intero Corso e presentarsi all’esame finale, nel caso di mancato superamento del Test, il Candidato potrà ripresentarsi all’esame in forma gratuita dopo 30 giorni o alla prima sessione disponibile.

Per accedere ai CORSI DI FORMAZIONE, il candidato dovrà essere in possesso della PATENTE Equestre BW/I.S.H.A. o  comparabile con Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal C.O.N.I.( per i candidati che non sono in possesso di tale requisito verrà indetto esame per il conseguimento della Patente BWS il primo giorno di corso dietro versamento della quota per il rilascio della patente). Per il rilascio del TITOLO TECNICO riconosciuto dalla FITETREC-ANTE, i candidati dovranno essere in possesso della Patente A3 oppure potranno richiedere esame per il conseguimento della Patente idonea il primo giorno di corso con la dimostrazione di aver partecipato ad almeno 5 gare di specialità.

Conseguito il Titolo di Quadro Tecnico,I.S.H.A  lo iscriverà all’Albo Professionale  dell’ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVO di appartenenza e alla FITETREC-ANTE .

QUALIFICHE ISTRUTTORE :

I.S.H.A, divide le qualifiche Quadri Tecnici in  livelli per tutti i Settori ( Equitazione Americana, Pony Western) oltre al livello Trainer che si divide in 3

  • Operatore Tecnico di Base Western/Accompagnatore Equestre (TBW),
  • Istruttore I° Liv/Guida Equestre (T1W) ,
  • Istruttore II° Liv.(T2W),
  •  Istruttore III° Livello di specialità,
  • Istruttore Formatore /docente
  • Giudice Nazionale (conseguibile con il I° Liv )
  • Formatore Giudici
  • Operatore di Base Horse Teraphy (Riabilitazione equestre)
  • Tecnico Horse Terapy ( Riabilitazione equestre)
  • Tecnico II° Livello Horse Terapy
  • Trainer 1° livello
  • Trainer 2° livello
  • Trainer 3° livello
  • Dirigente Associazione western

SCARICA QUI DI SEGUITO IL REGOLAMENTO NAZIONALE FORMAZIONE:

REGOLAMENTO FORMAZIONE ISHA LINEE GUIDA

 

chat tiziana_gurrisi